Val di Non

01Mar

Val di Non: cosa vedere per una vacanza in Trentino super!

La Valle di Non è una delle valli più ampie del Trentino e proprio per questo offre degli scenari tanto diversi ma tanto unici… Non mi dire che non hai mai sentito parlare della mela Melinda o dell’incantevole Lago di Tovel o ancora del maestoso Santuario di San Romedio?

Queste sono solo un assaggio delle cose da vedere in Val di Non, ti va di conoscerle insieme?

E se tu hai bisogno di staccare la spina, lontano dallo stress allora sei la persona ideale per una vacanza in Val di Non: paesaggi aperti, tante passeggiate, laghi dislocati negli altipiani aspettano per essere scoperti!

Un po’ di nozioni…

Si trova nella parte nord- occidentale della provincia autonoma di Trento. Nella parte più a nord della valle ci sono i tre comuni di Lauregno, Proves e Senale-San Felice, che dal punto di vista geografico appartengono alla valle ma dal punto di vista amministrativo fanno parte della provincia autonoma di Bolzano.

La Val di Non e la vicina Val di Sole sono conosciute anche come “valli del Noce” perchè entrambe vengono percorse dal fiume Noce, che si immette nel bellissimo lago di Santa Giustina.

Le località della Val di Non sono tantissime, ma possiamo suddividere la valle in Alta Val di Non, media e bassa.

Vuoi sapere cosa fare in Val di Non? Ecco 10 cose da fare per una vacanza super

    1. Santuario di San RomedioUno dei luoghi più suggestivi della valle è sicuramente il Santuario di San Romedio. Posto su un’altura di circa 730 metri, il Santuario ruota attorno ad una leggenda in cui Romedio riesce ad addomesticare un orso.
      Al Santuario troverai anche un ospite d’onore: l’orso Bruno! Qui trovi tutte le curiosità e anche i 5 modi per raggiungerlo! Sono sicura che troverai quello che farà per te! 

    2. Corno di Tres

      Se sei alla ricerca di un’escursione non troppo difficile ma che sia speciale, questo è il posto che fa per te. Un posto in cui la natura fa da padrona, il profumo dei pini, le mucche al pascolo e gli amici delle malghe a custodire i segreti della montagna!
      L’escursione dura circa 2 ore e la fatica sarà ripagata quando arriverai sulla cima. Qui si apre un panorama 360 gradi sulla Val d’Adige e le Dolomiti di Brenta. Qui trovi tutte le indicazioni per raggiungere il Corno di Tres. Sebbene l’escursione non sia difficile, devi avere una buona preparazione! Consulta sempre il meteo prima di intraprendere un’escursione e nel caso tu ne abbia bisogno leggi la guida di come vestirsi in montagna.

    3. Passeggiata panoramica della Merlonga

      A Smarano, a pochi passi dall’Antica Torre hotel, ha inizio questa bellissima passeggiata immersa nel bosco e dal panorama mozzafiato. Non ti serve l’allenamento ed è una passeggiata sul piano piacevole ed adatta a tutti. Si può partire dalla caserma dei pompieri di Smarano oppure dalla località Merlonga. Dura circa un’ora ed è adatta l’estate quando si cerca un posto all’ombra e allo stesso momento si vogliono fare due passi.
      E’ frequentata da ragazzi, sportivi ma anche chi desidera fare passeggiate a cavallo o chi decide di noleggiare una E-bike, proprio perchè è una passeggiata semplice e non ha bisogno di una buona preparazione!
      Durante il percorso avrai una bellissima vista sui 2 laghi di Coredo e proseguendo arriverai fino al punto panoramico di San Romedio.
    4. Castel Valer

      A pochi chilometri dal nostro hotel, nel paese di Tassullo si erge uno dei castelli più belli del Trentino: Castel Valer. Il castello è di origine medievale, in una posizione panoramica e completamente circondato dai meleti! Le mura del maniero sono intrise di storie, leggende e tanto mistero… Che avrai l’opportunità di conoscere attraverso le spiegazioni di guide preparate.
      Il castello apre le porte dal 1° luglio e, a causa Covid, dovrai prenotare la tua visita in anticipo…
      Ma non ti preoccupare, per i nostri ospiti prenotiamo noi le visite, così non dovrai avere nessun pensiero!
      Ah, lo sai che prenotando una camera con vista riesci a scorgere anche Castel Valer? 🙂
    5. Giro delle malghe sopra il paese di Proves

      Al confine storico culturale tra Trentino ed Alto Adige, si snoda un percorso bellissimo tra le malghe tirolesi che caratterizzano il territorio.
      Le malghe si trovano ad un’altitudine di circa 1650 metri, per questo ricordati di vestirti a cipolla per intraprendere questa escursione! Il panorama è fantastico nel cuore pulsante delle Maddalene, la catena montuosa che separa la Val di Non: ti sembrerà di toccare il cielo! Concediti una sosta: durante il percorso troverai tre malghe pronte ad accoglierti è l’occasione giusta per assaggiare un buon piatto di spezzatino oppure una buona torta di mele!
    6. Lago di Santa Giustina

      Prima di raggiungere l’Antica Torre, sono sicura che avrai notato il bellissimo lago di Santa Giustina che caratterizza la Val di Non. Il lago è stato creato grazie alla realizzazione della diga che porta il suo stesso nome e che riveste un ruolo importante per l’approvvigionamento dell’energia elettrica.
      Oltre a questo, il lago di Santa Giustina è la meta estiva d’eccellenza per un bel bagno sulla sua nuova spiaggia a Dermulo, nella località Plaze! Non solo un bel posto per rilassarsi e passare qualche ora in tranquillità, ma qui puoi anche fare kayak! Troverai tutti i pomeriggi gli amici dell’Ursus Adventures che ti noleggeranno dei kayak e ti insegneranno tutti i segreti per una pagaiata perfetta!
      In primavera invece, con l’abbassamento dell’acqua, vengono a galla i ponti sommersi, come questo qui, il Ponte Regai.
    7. Canyon della Val di Non

      La Val di Non, oltre ad essere soprannominata Valle delle mele, è anche la Valle dei canyon. La forza dell’acqua durante i secoli ha scavato delle gole profonde, canyon visitabili grazie alla creazione di passerelle in ferro su cui potrai ammirare i canyon nella loro semplice bellezza.
      Per visitare i canyon, puoi rivolgerti al Parco Fluviale Novella dove il percorso si snoda in 3 chilometri tra i comuni dell’Alta Val di Non oppure a Fondo al Canyon Rio Sass.

       

    8. Lago di Tovel 

      E’ arrivato anche il momento di immergersi nel Parco naturale Adamello-Brenta. Il lago di Tovel è famoso in tutta Italia grazie alla colorazione delle sue acque che si tingevano di rosso. Ora questo fenomeno non si manifesta più, ma la sua colorazione derivava dalla presenza di un’alga che rimpieva le acque del lago durante la stagione del pascolo intensivo che si trovava proprio sulle sponde del lago. L’atmosfera del lago di Tovel è unica nel suo genere e se ti va di scoprire la leggenda del lago di Tovel leggi qui.

    9. Monte Peller 

      Ti trovi ancora nel Parco naturale Adamello Brenta. Le dolci pendici del Peller ti coccoleranno attraverso i fischi degli abitanti di questo monte: le marmotte! Sarà fantastico poterle scorgere e scattare una foto come ricordo!
      Ti consiglio di raggiungere la Pian della Nana, una vasta prateria incastonata tra le montagne, luogo in cui si svolgevano i Suoni delle Dolomiti.

    10. Cascata di Tret 

      Appena al di là del confine tra Trentino e Alto Adige, potrai raggiungere la cascata di Tret nel paesino di Tret, una delle località della Val di Non. Un luogo rigenerante per i sensi e facilmente raggiungibile a piedi.
      Dopo un breve tratto immerso nel bosco, potrai scegliere se andare alla cascata alta o bassa, in entrambi i casi è molto suggestiva e offre due visioni diverse. La cascata è spettacolare complice anche il paesaggio che la circonda!

Queste sono le 10 cose da vedere in Val di Non per una vacanza in Trentino super!!!

Ma non è finita qui, le cose da fare in Val di Non sono molte ancora…Ti aspetto qui all’Antica Torre hotel per scoprirle insieme! Dai un’occhiata alle nostre offerte e scegli quella che fa per te!