Val di Non Trentino: le 5 occasioni migliori per visitarla!
Val di Non Trentino: so cosa ti viene in mente appena la senti nominare: la Valle delle mele Melinda… Ma non solo tante cose da vedere in Val di Non ti stanno aspettando!
Stai programmando le tue vacanze in Val di Non ma non sai ancora quando venire a trovarci?
Ecco le 5 occasioni migliori per visitare la Val di Non Trentino:
-
Durante la fioritura dei meleti
Come già saprai la Val di Non è anche la valle delle mele Melinda.. Tutta la Val di Non è circondata da infinite file di meleti, in cui crescono diverse varietà di mela a seconda dell’altitudine e del tipo di terreno in cui ci troviamo.
Durante la primavera, eccoli sbocciare in fiore creando uno spettacolo plurisensoriale: dal punto visivo questi interminabili filari di boccioli creando profumi inimmaginabili!
Noi abbiamo la fortuna di esserne circondati, basterà solo aprire la finestra o rilassarsi nel nostro giardino per ammirare lo spettacolo della fioritura dei meleti. -
In primavera: ad ammirare quello che nasconde il lago di santa Giustina
Il lago di Santa Giustina è un bacino artificiale, costituito da una diga da cui deriva il nome del lago, costruita negli anni ‘50 per alimentare la centrale elettrica Edison di Taio, sfruttando la potenza dell’acqua.
Ovviamente con la costruzione del lago l’intero paesaggio della Val di Non Trentino è cambiato, e le acque del lago hanno sovrastato su case, prati, campi e vie di comunicazione.
Durante la primavera, quando il livello dell’acqua del lago si abbassa, riaffiorano le memorie del lago di Santa Giustina: i ponti sommersi!
Lo spettacolo è unico nel suo genere e sono sicura che ne rimarrai stupito!
3. Estate: Val di Non cosa fare? Visitare i canyon!
La Val di Non non è solo mele e prati, ma anche canyon e percorsi magici scavati nella roccia dalla forza erosiva dell’acqua che durante i secoli è riuscita a trasformare il paesaggio in modo fenomenale!
Nel lago di Santa Giustina si nascondo canyon meravigliosi da scoprire in canoa! Ma non è sempre il periodo giusto : durante l’estate infatti il livello dell’acqua aumenta fino ad arrivare al livello in cui è possibile entrare nei canyon senza difficoltà.
Per i più avventurosi è una delle cose da fare in Val di Non da non perdere!
4. Quando si raccolgono le mele Melinda in Val di Non
Dal prato al tuo cestino! E’ proprio così, la raccolta delle mele Melinda in Val di Non è una realtà a cui molti vogliono partecipare! Infatti da metà agosto alla fine di ottobre la Val di Non si trasforma, dove sono tantissime le famiglie che vengono coinvolte in un legame che non si può spiegare: quello che lega ogni uomo alla propria terra!
Assisterai privilegiatamente alla coidura (= alla raccolta) e se ti va potrai andare con il nostro amico contadino nel suo prato! Ti spiegherà tutti i segreti sulle piante, la dedizione e l’amore nell’essere un contadino, qualche segreto, qualche mito da sfatare e poi sì raccoglierai anche tu! (sempre in totale sicurezza!)
5. Foliage autunnale: la natura della Val di Non in tutto il suo splendore
In qualsiasi angolo della cartina val di non che ammirerai, potrai solo che scorgere boschi con colori magici che riescono a cambiare l’atmosfera. Con l’arrivo dell’autunno, la Val di Non viene sommersa da colori unici, l’aria frizzantina si fa più presente per gli amanti del foliage Val di Non.
Tutti i paesaggi della Val di Non pronti ad essere fotografati come ad una sfilata!
Queste sono le 5 occasioni migliori per visitare la Val di Non… Ma ci sono tantissime cose da fare in Val di Non e io sono qui che ti aspetto per fartele conoscere!
Dai un’occhiata e scegli l’offerta che fa per te, oppure scrivici!
Potrebbero interessarti anche degli altri articoli:
–Le conosci tutte le varietà delle mele melinda?
–Lago di Santa Giustina: testimone di ricchezza! Scopri cosa nasconde sotto le sue acque
– Canyon Val di Non: la natura ti sta aspettando!
–Cosa fare in Val di Non? Ecco almeno 10 cose da vedere in Val di Non