Meli in fiore Val di Non: occasione da non perdere!

13Apr

Fioritura meli Val di Non: meli in fiore Val di Non da non perdere!

Dopo il freddo inverno in Val di Non… Finalmente si sente aria di primavera 🙂

E così in Val di Non, la terra delle mele Melinda, sbocciano piano piano i fiori nei filari dei meleti… Se stai programmando le tue vacanze in Val di Non, questa è un’occasione da non perdere!

La Val di Non è una valle che si trova a nord est del Trentino, incorniciata dalle Dolomiti di Brenta, solcata da profondi canyon e formata da dolci pendii in cui abitano interminabili filari di meleti della famosa mela Melinda.

Così timidi, alle prime luci calde del sole e all’aria che si fa più mite, sboccia il fiore melo tingendo tutta la Val di Non di bianco!
Noi dell’Antica Torre siamo super fortunati, perchè proprio davanti a noi, si ergono interi filari di mele 🙂

Dalle nostre camere con vista e dal nostro ristorante Val di non, non potrai fare a meno di notare il bellissimo panorama in cui siamo circondati!

Gelate in primavera: attenzione ai meli in fiore val di Non

La primavera si sa è sempre un po’ pazzerella! E anche qui in Val di Non si diverte a farci gli scherzetti! Infatti, è possibile che dopo alcune settimane di bel tempo e di temperature miti, una brutta perturbazioni porti la temperature ad abbassarsi bruscamente e quindi a rovinare il raccolto!

A Smarano, si coltivano mele Melinda ma anche ciliegi e piccoli frutti… I nostri amici contadini hanno ideate delle tecniche per non vanificare la fatica ed il lavoro di un anno intero che, a causa del brusco calo delle temperature, andrebbe a rovinare tutta la raccolta.

Proprio qui a Smarano, quando le temperature si abbassano, i contadini cercano in tutti i modi di salvare le ciliegie, la coltura più delicata! Perciò si armano di fornelletti e stufette a pellet per cercare di alzare la temperatura interna dell’impianto sotto rete e tenere la temperatura sopra allo zero.

Invece più a valle, dove i meleti sono più sensibile all’abbassamento delle temperature, i contadini mettono in funzione l’impianto antibrina, ‘congelando’ i meli in fiore per far si che il gelo non bruci le gemme.


I meli in fiore val di Non e i ciliegi sono una delle occasioni imperdibili per visitare la Val di Non! Dai un’occhiata alle nostre offerte oppure scrivici, ti aiuteremo a pianificare la tua vacanza in Val di Non!

Forse ti possono interessare anche questi articoli:

Mele Melinda: conosci tutte le varietà? 

Vacanze in Val di Non? 5 occasioni per visitarla