Il lago di Tovel: tutto quello che c’è da sapere 

Stai programmando le tue vacanze in Trentino e stai sbirciando le cose da fare in Val di Non?  

Sono sicura che non puoi lasciarti sfuggire il Lago di Tovel, uno dei laghi alpini che si trovano nel parco Adamello Brenta conosciuto anche perchè le sue acque si tingevano di rosso…

La cosa di fa più interessante vero? 

Ecco qui tutto quello che c’è da sapere: dove si trova il lago di Tovel, come raggiungerlo, perchè le sue acque si tingevano di rosso e soprattutto le info corrette sulla mobilità e il parcheggio!

Dove si trova il lago di Tovel

Il lago di Tovel è un lago alpino incastonato a circa 1200 metri di altitudine tra le Dolomiti di Brenta, nel cuore del parco Adamello Brenta. 

Si trova in una sezione della Val di Non, la Val di Tovel nominata così appunto per la presenza del lago. Per essere più precisi si trova a circa 50 km da Trento e 70 da Bolzano.

Il lago di Tovel Trentino è conosciuto in tutta Italia anche come lago rosso, sono sicura che ne avrai sicuramente sentito parlare!

Lago di Tovel rosso: ecco la spiegazione

Il lago di Tovel è conosciuto per la sua particolare pigmentazione delle acque, fenomeno che è accaduto fino agli ‘70. Questo particolare fenomeno era dovuto alla presenza di un’alga chiamata Tovellea sanguinea che si creava nelle acque del lago grazie al pascolo estivo, il quale creava l’habit perfetto per la proliferazione di questa alga. 

Negli anni a seguire, il pascolo è stato via via meno intenso così fino a far scomparire la presenza dell’alga e il fenomeno delle acque rosse che tanto famoso face diventar il lago di Tovel.

Ora le acque del lago non si tingono più di rosso, ma il fenomeno è ancora sotto osservazione, infatti al centro del lago è stata installata una piattaforma per monitorare costantemente qualsiasi cambiamento delle acque e dell’ecosistema che si è sviluppato, chissà magari ritorni rosso….! 

Non tutti sanno che il lago è soprannominato anche lago degli orsi, in questa zona infatti sono stati tanti gli avvistamenti di orsi bruni!

Nell’affascinante mistero delle sue acque rosse, il lago è avvolto da una fitta leggenda: la leggenda della principessa Tresenga

La leggenda narra la storia della principessa Tresenga che non voleva sposare il ricchissimo re Lavinto (il re del paese di Tuenno) e rifiutò la sua offerta. 

Su tutte le furie, Re Lavinto inviò un esercito contro la principessa che però si rifiutò di sottomettersi all’arrogante re di Tuenno.

Tutto questo fece innescare una battaglia che finì con la morte della principessa Tresenga, uccisa con un colpa di spada dal re Lavinto,  inondando il lago con il sangue della principessa. 

Si dice che le acque si tingevano di rosso per ricordare gli abitanti e la principessa Tresenga morti nella battaglia.

 Se ti interessa puoi leggere tutta la leggenda del lago di Tovel e della principessa qui

Lago di Tovel come arrivare

Il lago Tovel è facilmente raggiungibile in auto, ti basta raggiungere la località della Val di Non di Tuenno, situato a pochi chilometri dal lago di Santa Giustina e dal capoluogo Cles. 

Arrivato al paese di Tuenno sarà facile raggiungere il Lago di Tovel Trento perchè le indicazioni sono ben posizionate lungo la strada.

Tutti possono raggiungere facilmente il Lago di Tovel, ma quest’anno sono previste nuove informazioni che regolano la mobilità al lago. (leggi sotto per sapere tutto.)

Il lago può essere facilmente raggiunto in tutte le stagioni, a meno che la strada non sia chiusa a causa di presenza di ghiaccio o abbondanti nevicate (controlla prima di avventurarti!)

Lago di Tovel parcheggio 2023

Per cercare di regolamentare il traffico, quest’anno sono state introdotte delle nuove regole! Come fare allora a trascorrere una bella giornata a Tovel? Esoprattutto come fare per parcheggiare la macchina?  

Da quest’anno, a partire dal 17 giugno fino al 24 settembre e poi nei week-end fino al 5 novembre, la strada che porta al lago di Tovel viene chiusa al traffico dalle ore 08.00 alle ore 18.00.

Durante questo periodo tutte le aree adibite al parcheggio saranno a pagamento, quindi non ci sarà la possibilità di prenotare anticipatamente il parcheggio!

Perciò dalle 8.00 alle 17.00 i visitatori dovranno accedere alla “Biglietteria Lago di Tovel”, posta a Tuenno in Via Trento 109 (ex “Russia”), per acquistare il biglietto.

Direttamente in loco, in fase di acquisto del ticket, gli operatori indirizzeranno verso le aree di sosta disponibili lungo la Val di Tovel, a partire dal parcheggio più vicino al lago e via via a scalare.

Durante il periodo di chiusura al traffico ai parcheggi possono accedere solamente coloro che hanno effettuato l’acquisto di uno dei parcheggi. In tal caso per raggiungere il parcheggio prescelto si dovrà aspettare la partenza della navetta (oppure fare una bella escursione 😉 )

Dove parcheggiare per raggiungere il lago?

Quest’anno ci sono 8 tipologie di parcheggi per auto con prezzi diversi che si differenziano in base alla stagionalità ( bassa, alta, altissima stagione).

Il biglietto è giornaliero, salvo una riduzione del prezzo per chi accede dopo le ore 15.00 e la possibilità per le moto di fare il biglietto valido 3 ore in alternativa al biglietto giornaliero.

Accesso gratuito per disabili e residenti nel Comune di Ville d’Anaunia.

Ecco qui i parcheggi che troverai per andare al lago di Tovel:

–          P1 LAGO (a 0,2 km dal lago)

–          P2 LAVACEL (a 1,5 km)

–          P3 GLARE (a 2,7 km)

–          P4 TAMBURELLO (a 4,3 km)

–          P5 CAPRIOLO (a 4,8 km)

–          P6 E P7 CASA GRANDI (a 10,9 km)

–          P8 BIGLIETTERIA TOVEL (a 11 km)

Come negli anni precedenti, verrà istituito un servizio di bus navetta che farà la spola tra il lago e le aree di sosta più distanti.

Le navette saranno inizialmente attive nei weekend e dal 15 luglio tutti i giorni.

Escursione al lago

Tra le varie escursioni lago di Tovel che puoi fare, puoi percorrere il Sentiero delle Glare. Questo percorso parte dalla località Capriolo, ovvero al parcheggio più lontano rispetto al lago. 

Il sentiero viene così nominato, perchè parte del suo percorso è circondati da detriti, causa di una frana e per questo chiamata “Glare”. Il sentiero passa dai boschi circostanti a paesaggi quasi lunari.

Passando dal sentiero delle Glare, si raggiunge il lago percorrendo 5,6 km con un dislivello di 400m circa, in 2:30h. 

Ci sono tantissime cose che ti aspettano in Val di Non e noi siamo qui per fartele conoscere! Dai un’occhiata alle nostre offerte oppure scrivici!

Forse ti possono interessare anche questi articoli per una vacanza in Val di Non :

-Almeno 10 cose da vedere in Val di Non per una vacanza super in Trentino;

Canyon Val di Non: una delle migliore esperienze da fare!

Pensi alle vacanze in Val di Non? Ecco le 5 migliori occasioni per visitarla!

Lago di Santa Giustina: testimone di ricchezza!