Viaggiare con il cane: 5 consigli utili

27Nov

È arrivato finalmente il momento di viaggiare con il cane… Direzione? Vacanze in montagna con il cane! Così ho pensato che potrebbero essere utili alcuni consigli per viaggiare con Fido in totale sicurezza.

Cosa dice il codice della strada?

L’articolo 169, comma 6, dice che è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Prima di partire…

Per viaggiare in Italia non sono necessarie particolari vaccinazioni. Nello specifico caso del Trentino non sono previste vaccinazioni come la rabbia o particolari precauzioni da adottare contro leishmaniosi o echinococco, è sufficiente che l’animale sia stato vaccinato almeno 21 giorni prima della partenza e da non oltre 11 mesi. Prima di mettersi in viaggio, è buona abitudine verificare lo stato di salute del proprio animale con una visita dal veterinario.

Ed ora cerchiamo di fare una lista delle cose indispensabili al viaggio, per il benessere del tuo amico a 4 zampe.

Cosa mettere nella valigia di Fido?

  1. Ciotola con acqua
  2. Cibo
  3. Guinzaglio
  4. Museruola (obbligatoria se decidi di prendere un qualsiasi mezzo di trasporto come treno, autobus, funicolare, funivia…)
  5. Sacchetti igienici
  6. Libretto sanitario

Si parte!

Se parti in automobile, cerca di farlo nelle ore più fresche, così limiterai anche l’uso dell’aria condizionata. Programma delle soste durante il viaggio per consentire al cane di fare i suoi bisognini. Dovrai sempre avere a disposizione la ciotola per l’acqua e magari anche un piccolo asciugamano per rinfrescare il tuo animale in caso di necessità.

Se sai che il compagno di viaggio peloso soffre di mal d’auto, contatta il tuo veterinario di fiducia, potrà prescriverti dei farmaci efficaci che vanno somministrati prima del viaggio.

Come trasportare il cane in auto?

  • nel kennel: uno dei metodi più usati per il trasporto di animali domestici in auto è quello di utilizzare un kennel. Il kennel è una gabbia o contenitore, ideato proprio per il trasporto in sicurezza di un cane o un gatto. Questa gabbia in genere è di plastica rigida e può avere dimensioni estremamente variabili, così da adattarsi alla taglia grande o piccola dell’animale. Prima di partire ricordati di fissare bene il kennel, anche usando le cinture di sicurezza, così che non possa muoversi in caso di brusche frenate.
  • con la rete divisoria: installando una rete divisoria che separa il vano anteriore dell’auto da quello posteriore è un’altra soluzione consentita dalla legge per la sicurezza degli animali in auto. In questo modo il tuo cane avrà a disposizione un ampio spazio confortevole per muoversi, soprattutto quando si tratta di lunghi spostamenti che potrebbero stancarlo.
  • con la cintura di sicurezza: la cintura di sicurezza è un dispositivo molto utile anche per il trasporto in auto del nostro amico a quattro zampe. Si tratta di un apposito guinzaglio che ad un’estremità si aggancia al collare o alla pettorina, e all’altra estremità si aggancia all’attacco per le cinture di sicurezza.

Non sei a norma per viaggiare con il cane? Quali rischi corri…

Come abbiamo visto, sono molti i modi consentiti per viaggiare con il cane in auto, purché custoditi in modo idoneo allo scopo. Chi non rispetta le norme del Codice della Strada sul trasporto degli animali in auto, viene punito con multe e sanzioni accessorie.

La violazione dell’articolo comporta il pagamento di una somma che va da euro 68,25 a euro 275,10 con la decurtazione di 1 punto dalla patente di guida.

Prima di preparare i bagagli e mettersi in viaggio con Fido, sarebbe meglio accertarsi che i dispositivi di sicurezza per il trasporto del cane siano idonei o che l’eventuale trasportino sia stabile e sicuro.

Hai già una data per le prossime vacanze in compagnia del tuo amico a 4 zampe? Dai un’occhiata alle nostre offerte dedicate!