Festa di San Romedio: festeggiamo il 15 gennaio

16Gen

Festa di San Romedio è il 15 gennaio

Ogni 15 gennaio la Val di Non si anima: si festeggia San Romedio, il Santo anaune più amato!

L’eremo di San Romedio è un luogo incantato, un posto del cuore per tutti i visitatori che ogni anno decidono di visitare questo luogo mistico!

Un appuntamento con la Festa di San Romedio da non perdere! Per tutti i festeggiamenti iniziano già la sera del 14 gennaio in cui si celebra San Romedio con il tradizionale Cammino nella notte.

Come si svolge?

La tradizione vuole che si ripercorra il sentiero che San Romedio percorse per raggiungere il luogo in cui ora sorge il mistico Santuario!

Per l’occasione il Santuario di San Romedio è illuminato dalla luce delle fiaccole: uno spettacolo unico da non perdere!

Da dove si parte…

Il cammino nella notte che si svolge nella serata del 14 gennaio, ha luogo dalla Basilica dei Santi Martiri di Sanzeno alle 19.30. Qui chiunque vorrà potrà unirsi ai tanti visitatori per compiere il cammino che porta fino al Santuario di San Romedio, in un’atmosfera mistica e magica che caratterizza da sempre l’eremo.

La vera festa di San Romedio però viene celebrata il 15 gennaio: il giorno in cui rincorrere il festeggiamento del santo proprio sul calendario!

Se non vuoi usare la macchina, puoi approfittare della navetta gratuita che parte da Sanzeno!

Durante la giornata verranno celebrate tre messe: durante la mattinata alle 9.00, alle 11.00 e nel pomeriggio alle 16.00. 

A fine della messa verrà servito il piatto del pellegrino: il piatto tradizionale a base di trippe

Per la festa di San Romedio, festeggiamo anche noi: come ogni anno dalle 18.30 Mariano offre le trippe a tutti! 

Cos’è il piatto del pellegrino?

Il piatto del pellegrino è un piatto povero della tradizione, a base di trippe ovvero le interiora del maiale. Un piatto povero ma gustosissimo!

Se vuoi visitare il Santuario di San Romedio qui trovi le indicazioni per raggiungerlo.

Se invece vuoi conoscere la storia di San Romedio, puoi leggerla qui.