5 tradizioni natalizie in Trentino Alto Adige

19Dic

5  tradizioni natalizie in Trentino Alto Adige

Il Natale è uno delle feste più attese dell’anno, i bambini scartano i loro regali, la neve che scende, le vacanze in montagna e tanto tempo per stare tutti quanti insieme in famiglia.

In Italia ci sono molte tradizioni natalizie, ma forse non conoscerai quelle del Trentino Alto Adige, scoprile qui con noi con le nostre migliori offerte!

Ecco qui 5 tradizioni natalizie in Trentino Alto Adige:

  1. Mercatini di Natale:dall’ultima settimana di novembre molte località del Trentino Alto Adige si animano per ospitare i mercatini di Natale. Centinaia di prodotti d’artigianato, dolci tipici, e tanta festa nelle casette più famose del mondo!!!
    Scopri i mercatini di natale più belli del Trentino Alto Adige!mercatini-natale-bolzano
  2. San Nicolò e i Krampus

    : Il vecchio dalla barba bianca, porta i doni tra il 5 e il 6 dicembre.
    San Nicolò può venire di notte e quindi è buona tradizione lasciargli un po’ di sale per l’asinello, un bicchiere di grappa tradizionale e un piattino con della farina bianca.
    Il santo la userà per cancellare le sue impronte.
    Invece, se viene di giorno è accompagnato da un angelo e da un gruppo: i Krampus! Che paura!
    I krampus sono spaventosi diavoli con delle corna e che assomigliano a delle capre che vogliono spaventare grandi e piccini a causa delle loro fruste e le loro grida.



  3. Strozegada di Santa Lucia

    Nella notte tra il 12 e 13 dicembre in diverse zone del Trentino l’arrivo della Santa viene preceduto da cerimonie a lume delle fiaccole, durante le quali vengono fatte risuonare le “strozeghe”ovvero barattoli e lattine che i bambini trascinano per le vie dei paesi per richiamare Santa Lucia, che se i bambini si sono comportati bene durante l’anno lascerà ricchi doni e premi!

  4. Lo Zelten

    Un dolce tipico dal sapore natalizio! Gli ingredienti? Fichi, mandorle, noci, miele e frutta candita! Una prelibatezza per il palato! Un altro dolce che non può mancare a Natale sono i Lebkuchen, biscotti tradizionali tirolesi a forma di albero di Natale, stella e cuore al gusto di cannella.


  5. Vin brulè 

    Non è Natale se non si beve un buon vin brulè!
    E’ la classica bevanda natalizia che aiuta a combattere il freddo, riscalda e emana forti profumi natalizi, a base di vino rosso, zucchero ed alcune spezie come  per esempio cannella e scorza di arancia!

     

  6. vin brulè